LA BIBLIOTECA CHIUDE

triste

Sette anni fa, esattamente nel giugno 2008, su iniziativa di uno “sparuto” gruppo di cittadini (e non) di Sarteano, è nata l’Associazione “Amici della Biblioteca”, con la finalità di favorire la costituzione di una biblioteca comunale in paese (realizzatasi poi il 3 dicembre 2011).

Nel frattempo, la nostra Associazione ha aperto nei locali generosamente messi a disposizione da un cittadino di Sarteano, Massimo Belardi, una Biblioteca di prestito gratuito di libri in Piazza XXIV giugno.

DSC06534DSC06539

 

 

 

 

 

 

Gli inizi sono stati, ovviamente, “spartani” (una trentina di libri donati dai soci fondatori), ma pian piano siamo arrivati a disporre oggi di un catalogo di oltre 5.000 volumi ed abbiamo dato vita ad una serie di attività dedicate ai bambini.

bimbi

bimbi 2

 

 

 

sindaco

 

Purtroppo, essendoci stata richiesta la disponibilità dei locali dalla nuova proprietà, con il 31 dicembre 2015 la Biblioteca chiude formalmente la propria attività.

Mentre ringraziamo quanti hanno contribuito con ricche donazioni di libri e contributi in denaro, ci stiamo impegnando per imballare i volumi contenuti e siamo alla ricerca di una diversa sistemazione, possibilmente – come l’attuale, in comodato gratuito – dato che non disponiamo di entrate tali da consentirci un canone di locazione, se non simbolico; d’altronde, come noto, tutto quanto viene raccolto dall’Associazione SarteanoViva con le varie iniziative viene utilizzato per beneficenza.

Quanti hanno in prestito dei volumi, per concordarne la restituzione, possono telefonare a Rosaria 3484150570 o a Paola 3388428618.