rassegna film 2010

Nei giorni 3, 13 e 23 agosto 2010, alle 21 e 30, nello storico Auditorium di Santa Vittoria, si è svolta la rassegna cinematografica “Decisamente diversi”, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca, con la collaborazione della Accademia degli Arrischianti e della Pro Loco e con il patrocinio del Comune di Sarteano.

Sono stati proiettati:
Kinky Boots Charlie Price eredita dal padre la fabbrica di scarpe Price & Sons Shoes ridotta in cattive acque. È costretto a licenziare alcuni dipendenti e deve assolutamente diversificare la sua produzione per rimanere a galla. E tutto questo prima dell’imminente e forse ultima sfilata a Milano. L’idea vincente gli viene assistendo allo spettacolo di Lola, una drag queen che si esibisce nella vicina Londra.

Il mio amico giardiniere Un affermato pittore parigino di mezza età torna nella casa di campagna della sua infanzia per ritrovare l’ispirazione e fuggire dalla crisi matrimoniale che sta vivendo. Qui ritrova come giardiniere un suo vecchio compagno di scuola con cui si era perso di vista, e malgrado le differenze sociali – uno borghese, benestante e artista, l’altro ex ferroviere, della classe operaia ma “artista” del giardinaggio – i due riannodano la vecchia amicizia.

Tutta colpa di Giuda Irena è una regista di teatro sperimentale che accetta la proposta di Don Iridio di allestire in un istituto penitenziario (le Vallette a Torino) una versione della passione di Cristo. Quella che inizialmente sembrava un’esperienza lavorativa, sarà per Irena fonte di grandi cambiamenti nella sua vita

Questa seconda edizione della rassegna cinematografica, questa volta incentrata su tre pellicole veramente divertenti, ha confermato l’interesse della cittadinanza sarteanese per lo sviluppo di momenti culturali; l’Associazione si è impegnata a confermarne la realizzazione.