Incantatorta 2014

Nella piazza principale di Sarteano, il 6 agosto 2014, si è svolta la sesta edizione dell’INCANTATORTA, la simpaticissima iniziativa che, ormai da sei anni, vede coinvolti i paesani e villeggianti, in una prima fase con la preparazione di 45 torte (spesso originali nella ricetta e nella confezione), in una seconda con la messa all’asta delle loro realizzazioni, generosamente offerte.

tavolo-torte

 

L’asta, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla beneficenza nel quadro del Tavolo della solidarietà responsabile del Comune di Sarteano, ha raggiunto obiettivi di acquisto davvero inaspettati ( anche 50 euro per una torta !), con la raccolta peraltro eccezionale di 1.203 euro cui vanno aggiunti i 415 euro della lotteria abbinata alla festa.

Il Sindaco Francesco Landi e i Consiglieri comunali di Sarteano, non avendo potuto presenziare in quanto riuniti per urgenti delibere, hanno inviato una lettera di apprezzamento della manifestazione e … in collegamento telefonico hanno partecipato all’asta acquistando una torta per 50 euro !

lettera-sindaco

D’altronde, oltre a quelle confezionale dalle nostre amiche cuoche “dilettanti”, squisiti dolci sono stati anche offerti dal Bar Poliziano di Montepulciano, dalla Pasticceria Marabissi, da Angela dekl Ristorante Da Gagliano, da Peccati di Gola, dal Chiostro Cellini, dalla Taverna di Merlino e dalla Pasticceria I Diavoli.
Tale risultato è stato raggiunto grazie alla banditrice, Vanessa Nocchi Cipriani, che ha arricchito la serata con la sua allegria con la collaborazione del trio Rosaria Sorentino, Manuela Cipriani e Paola Paroglio, la vera creativa dell’Incantatorta (non c’è che dire, uno staff veramente eccezionale).

La festa è stata anche l’occasione per presentare ai cittadini i piccoli danzatori del Gruppo Sarteanese della Scuola “Odissea 2001”, che si sono aggiudicati il primo posto per il “Sincro Latin”, categoria under 11, e il terzo posto per il “Sincro Dance” ai Campionati nazionali italiani 2014.

bambine-4

bambine-3

bambine-2

bambine-1

Bravi tutti e, soprattutto, gli oltre 250 cittadini e turisti partecipanti che con la loro generosità hanno consentito il raggiungimento dell’obiettivo.

Ancora una volta …. GRAZIE SARTEANO !