Gran Ballo Risorgimentale 2011

Il 16 aprile 2011, alle 17 e 30, al Teatro di Sarteano ha preso vita il Gran Ballo Risorgimentale, non uno spettacolo, ma una vera e propria festa realizzata con un gruppo di danzanti, provenienti da Roma e Livorno, diretti dal m.° Fabio Mollica, con le coreografie di Susanna Serafini e la conduzione di Pina Ruiu della Nuova Accademia degli Arrischianti di Sarteano.

Le otto coppie di danzanti hanno volteggiato sulle musiche di Strauss e Verdi, indossando lussuosi abiti dell’epoca e suscitando nel folto pubblico presente entusiasmo e allegria.
Lo spirito dello spettacolo, organizzato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Sarteano, è stato sottolineato anche dalle letture che due bravi attori hanno portato in scena, proprio come accadeva ad un gran ballo organizzato dai patrioti negli anni del Risorgimento, rendendo così omaggio alla storia ed ai valori fondanti la società italiana.
Il Gran Ballo ha chiuso intonando l’Inno di Mameli e concludendo così il ciclo di manifestazioni organizzate dal Comune per i 150 anni dell’Unita d’Italia.

[Gallery not found]