Incantatorta 2018

Nella piazza principale di Sarteano, il 12 agosto 2018, si è svolta la decima edizione dell’INCANTATORTA, una simpaticissima iniziativa che vede coinvolti i paesani e villeggianti, in una prima fase con la preparazione di ben 35 torte e biscotti (spesso originali nella ricetta e nella confezione), in una seconda con la messa all’asta delle loro realizzazioni, generosamente offerte con il piacere di partecipare alla benefica iniziativa e, perché no, per la soddisfazione di vedere apprezzato il proprio lavoro.
L’asta, finalizzata alla raccolta di fondi da destinare alla beneficenza ha raggiunto obiettivi di acquisto degli stessi davvero inaspettati ( anche 55 euro per una torta !), con la raccolta peraltro eccezionale di 1.457 euro cui vanno aggiunti i 715 euro della lotteria abbinata alla festa, superando così con 2.172 euro ogni record di incasso.

D’altronde, oltre a quelle confezionale dalle nostre amiche cuoche “dilettanti”, squisiti dolci sono stati anche offerti dal Bar Poliziano di Montepulciano, dal Forno Marabissi, da Angela del Ristorante Da Gagliano, da Peccati di Gola,  dalla Taverna di Merlino e dalla Pasticceria I Diavoli e dall’Alimentari l’Arcalino.

Tale risultato è stato raggiunto grazie alla banditrice e creatrice dell’iniziativa Paola Paroglio, che ha arricchito la serata con la sua allegria con la collaborazione del trio Rosaria Sorrentino, Francesca Andruzzi, Pinella Mostardi (non c’è che dire, uno staff veramente eccezionale), supportato dalle “segretarie” Paola marangoni e Mirella Amato Pannese.

Bravi tutti e, soprattutto, gli oltre 250 cittadini e turisti partecipanti che, con la loro generosità, hanno consentito il raggiungimento dell’obiettivo.grazie 2018

Comments: Commenti disabilitati su Incantatorta 2018

Cinema all’aperto

ecco il programma del tradizionale Cinema all’aperto

film unico 2018

Comments: Commenti disabilitati su Cinema all’aperto

Il libro del mese – giugno 2018

ombra juilius

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“ALL’OMBRA DI JULIUS

L’ultimo libro di E.J. Howard,  autrice della saga dei Cazalet, è un romanzo toccante e divertente (scritto nel 1965, ma pubblicato in Italia, nell’  aprile 2018). Nuovi personaggi e una nuova storia, raccontati con lo stesso stile, la stessa eleganza e la stessa intelligenza.

Racconta la storia di una famiglia borghese nell’Inghilterra degli anni Sessanta. La famiglia in questione è formata da tre donne: Esme, la madre, di 58 anni, rimasta vedova ormai da una ventina d’anni, Cressy, la figlia maggiore di 37 anni, anch’essa giovanissima vedova di guerra e pianista di dubbio talento, ed Emma, la sorella minore, di circa dieci anni minore di Cressy, apparentemente indifferente all’amore ed agli uomini, che lavora nella casa editrice di famiglia.

Emma e Cressy vivono insieme in un appartamento a Londra, ma ogni fine settimana cercano di raggiungere la madre nella casa di campagna nel Sussex.

Io sono forse una delle tante lettrici entusiaste e quindi oltre a suggerirvi questa lettura vi invito, se già non l’avete fatto, a leggere “La saga dei Cazalet”, profonda e coinvolgente, dove venivano sviscerate anche questioni più spinose, come l’omosessualità, la violenza all’interno delle famiglie, la malattia, la sofferenza; “all’ombra di Julius” può ricordare un romanzo rosa, ma scritto in modo impeccabile, piacevole, dal sentore vagamente cinematografico o teatrale.

Paola Paroglio

consigliato

 

Comments: Commenti disabilitati su Il libro del mese – giugno 2018

Saggio di danza – I segreti del teatro

 

Diapositiva1

Comments: Commenti disabilitati su Saggio di danza – I segreti del teatro

III concorso nazionale di pittura estemporanea

per maggiori informazioni consultare www.sarteanocultura.org cliccando qui

locandina 21 luglio 2018 quater

Lions Chiusi Produttori Sarteanesi Monteverdi Commercianti Centro Storico Regolamento
Comments: Commenti disabilitati su III concorso nazionale di pittura estemporanea