Leggiamo insieme

 

Sabato 20 aprile, alle ore 17, presso la Sala delle riunioni della Banca Valdichiana di Sarteano la scrittrice Viola Zalaffi ha presentato il suo libro ”Oltre le colline viola”.

L’incontro organizzato dall’Auser di Sarteano e dall’Associazione SarteanoViva ha suscitato un notevole coinvolgimento tra il pubblico presente, che si è mostrato estremamente interessato anche alle esperienze civili e politiche dell’autrice.

La Sig.ra Zalaffi, infatti, ha sempre dedicato il suo impegno al riconoscimento dei diritti delle donne, al rispetto dell’ambiente e al disagio giovanile.

Il libro narra la storia di Laura, una donna borghese non più giovanissima, che a seguito della morte del marito, decide di ricominciare una vita nuova.

Il suo sarà un percorso tortuoso, fatto di momenti esaltanti e di dolori profondi sempre con il desiderio di approdare ad una vita più serena e pacifica.

Nel libro sono presenti tutti i capisaldi del pensiero di Viola Zalaffi: la solidarietà, il rispetto e l’ammirazione per la natura, peraltro descritta in maniera sublime con i suoi colori meravigliosi cosi diversamente abbaglianti con il passare delle stagioni, l’amore , che Laura nutre per i figli non suoi, l’amore che la spinge ad accogliere con fiducia i nuovi compagni di viaggio, l’amore che a stento e con fatica nutrirà per Gaddo.

E’ una storia sul riconoscimento, che propone spunti di riflessione continui suggeriti dalla vita della protagonista e dagli avvenimenti che la coinvolgono.

La serata è stata allietata dalle musiche offerte da Michele e Tobia due giovani musicisti jazz di grande valore, e dalla lettura di un brano del libro .

Ha condotto Giovanna Capezzuoli, Presidente dell’Associazione SarteanoViva.