1^ Passeggiata a Pietraporciana

L’Associazione culturale SarteanoViva, in concomitanza con la Giornata della Bandiera arancione e con la Giornata Nazionale del Camminare, ha organizzato organizza una “passeggiata” alla Riserva Naturale di Pietraporciana (circa 8 km di percorso … in salita!).

 

La riserva, bellissima e attrezzata, che occupa la sommità, dell’omonimo Poggio (847 m.), è famosa per la inconsueta faggeta di bassa quota, che approfitta della frescura e dell’umidità dominanti nella parte alta dello stesso, ombreggiato dalle rupi calcaree che affiorano sulla vetta.

 

L’iniziativa è nata dalla considerazione che oggi l’escursionismo può svolgere un ruolo importantissimo in molti settori che si occupano di politiche di tutela e valorizzazione dei territori e di miglioramento della qualità della nostra vita ed ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla qualità della vita.

Hanno partecipato 48 tra paesani e villeggianti, che hanno così potuto ammirare il ricchissimo e variegato patrimonio naturalistico del nostro paese.

La giornata ha previsto due appuntamenti:

# per i più “sportivi” il percorso è iniziato alle 10 dal monumento ai Caduti in Piazza XXIV Giugno

# mentre i più “rilassati” hanno iniziato, un … po’ più avanti dal posteggio della Faggeta (2 chilometri circa) alla Riserva di Pietraporciana

Tutti i partecipanti hanno, poi, gustato un ricco pranzo nel ristorante della Riserva che ha confermato la bontà della sua cucina, in questo agevolato dalla splendida vista che si gode da lassù,

ed hanno ricevuto un attestato: