27 agosto 2011

Si è svolta, il 27 agosto 2001 alle 18, in seconda convocazione nei locali della biblioteca di piazza XXIV giugno, l’Assemblea dei soci dell’Associazione Amici della Biblioteca.




Dopo una serena discussione

si è pervenuti alla definizione delle modifiche statutarie che sono state approvate e che riportiamo qui di seguito:

NUOVO NOME DELL’ASSOCIAZIONE:

Associazione Culturale SarteanoViva
(già Amici della Biblioteca Comunale di Sarteano)

—————————————————————
NUOVO TESTO DEGLI ARTICOLI 1, 2 e 6 DELLO STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo 1-Costituzione, sede e durata

È costituita, ai sensi dell’articolo 36 del Codice Civile, l’Associazione culturale denominata SarteanoViva, con sede in via dei Goti 101.
L’Associazione ha durata illimitata.

Articolo 2- Scopi e attività

L’associazione non ha scopi di lucro e si propone principalmente di:

 

a. promuovere una serie di iniziative di natura culturale, quali presentazioni di libri e incontri con gli autori, rassegne di film, incontri e giochi con i ragazzi delle scuole finalizzati alla lettura e alla divulgazione culturale, raccolta di fondi per attività di beneficienza, attività connesse con la gestione di una biblioteca di prestiti gratuiti di libri, ecc.
b. costituire un patrimonio librario e audiovisivo, attraverso le donazioni di soci e non, e di incrementarne la conoscenza , l’uso e la tutela presso la cittadinanza sarteanese e presso gli ospiti
c. organizzare e gestire un apposito blog che verrà utilizzato per diffondere le attività organizzate e per ospitare, previo controllo, interventi e contributi da parte dei soci e/o altri simpatizzanti
d. collaborare, ove richiesti, al buon funzionamento della biblioteca comunale attraverso l’organizzazione di varie iniziative di intrattenimento culturale.
e. contribuire alla diffusione del piacere della lettura attraverso suggerimenti e consigli agli utenti e soci sui libri presenti nelle due biblioteche

Le attività dell’Associazione saranno sempre coordinate con la Pro Loco, le altre Associazioni culturali di Sarteano, il locale Istituto Comprensivo e il Comune, in modo da essere sinergiche con quelle organizzate da dette istituzioni e funzionali alla diffusione della cultura sul territorio.

Articolo 6- Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di n. 5 (cinque) membri che vengono eletti tra i soci, a maggioranza, dall’Assemblea.

 

 

 

 

 


Come avete potuto rilevare, la più significativa modifica, che può apparire solo formale, è il nuovo nome dell’Associazione, SARTEANOVIVA, che evidenzia in modo chiaro come le finalità della stessa si ampliano e consolidano in un ampio specchio di attività di carattere culturale, sia pur mantenendo l’originaria vocazione alla diffusione dell’amore verso il libro e la lettura, in particolar modo nei confronti dei giovani.

Sono state, inoltre, rinnovate le cariche sociali:

Giovanna Capezzuoli Presidente
Andrea Scordino Vice Presidente
Manuela Cipriani Membro
Antonio Colavita Membro
Alessandro Maccari Membro
Paola Paroglio Membro
Caterina Rossi Membro
Dino Russo Membro
Rosaria Sorrentino Membro