Il libro del mese – giugno 2018

ombra juilius

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“ALL’OMBRA DI JULIUS

L’ultimo libro di E.J. Howard,  autrice della saga dei Cazalet, è un romanzo toccante e divertente (scritto nel 1965, ma pubblicato in Italia, nell’  aprile 2018). Nuovi personaggi e una nuova storia, raccontati con lo stesso stile, la stessa eleganza e la stessa intelligenza.

Racconta la storia di una famiglia borghese nell’Inghilterra degli anni Sessanta. La famiglia in questione è formata da tre donne: Esme, la madre, di 58 anni, rimasta vedova ormai da una ventina d’anni, Cressy, la figlia maggiore di 37 anni, anch’essa giovanissima vedova di guerra e pianista di dubbio talento, ed Emma, la sorella minore, di circa dieci anni minore di Cressy, apparentemente indifferente all’amore ed agli uomini, che lavora nella casa editrice di famiglia.

Emma e Cressy vivono insieme in un appartamento a Londra, ma ogni fine settimana cercano di raggiungere la madre nella casa di campagna nel Sussex.

Io sono forse una delle tante lettrici entusiaste e quindi oltre a suggerirvi questa lettura vi invito, se già non l’avete fatto, a leggere “La saga dei Cazalet”, profonda e coinvolgente, dove venivano sviscerate anche questioni più spinose, come l’omosessualità, la violenza all’interno delle famiglie, la malattia, la sofferenza; “all’ombra di Julius” può ricordare un romanzo rosa, ma scritto in modo impeccabile, piacevole, dal sentore vagamente cinematografico o teatrale.

Paola Paroglio

consigliato

 

Comments: Commenti disabilitati su Il libro del mese – giugno 2018

Comments are closed.